logo_white

Contatti

Via Postal, 45
38098 S. Michele all’Adige (TN)

Follow Us

Consigli pratici per riprendere le buone abitudini del sonno dopo le vacanze

blank

Lo sappiamo, ti mancano i tramonti e le cene fino a tardi. Ti manca già quel dolce far niente tipico delle vacanze. Le tue abitudini del sonno sono state un pò messe da parte ultimamente?

Dormire fino a tardi e andare a letto a orari diversi diventa la norma, e questo può avere un impatto significativo sulla qualità del sonno e sul ritmo circadiano.

Per fortuna abbiamo stilato per te una lista di consigli pratici per riprendere le buone abitudini del sonno, anche dopo essere stato in vacanza.

 

1.  Torna gradualmente al tuo orario:

una transizione brusca dall’andare a letto tardi all’orario regolare può essere difficile per il tuo corpo e per questo è meglio evitarlo. Per facilitare questo passaggio e migliorare le tue abitudini del sonno prova a ritardare o anticipare gradualmente l’orario in cui vai a letto. Aggiungi o togli ogni giorno 15-30 minuti in modo da permettere al tuo corpo di abituarsi lentamente al nuovo orario. Questo metodo aiuta il tuo ritmo circadiano a riallinearsi senza causare bruschi cambiamenti.

blank

2. Mantieni un orario costante per svegliarti:

anche se può essere tentante dormire fino a tardi quando sei in vacanza, cerca di mantenere un orario costante per svegliarti ogni mattina in modo da riprendere le giuste abitudini del sonno. Questo aiuta a stabilizzare il tuo ritmo circadiano e a regolare l’orologio biologico. Con il tempo, il tuo corpo si abituerà a svegliarsi alla stessa ora ogni giorno, rendendo più facile anche il ritorno alla routine lavorativa. Lo sappiamo che non è facile, ma il tuo corpo ti ringrazierà.

abitudini del sonno

 

3. Limita l’Esposizione alla Luce Serale:

durante le vacanze, potresti essere abituato a passare le serate in luoghi illuminati o davanti a schermi elettronici fino a tardi. Lo diciamo spesso e non ci stanchiamo di ripeterlo, una buona abitudine del sonno è quella di spegnere le luci blu almeno un’ora prima di andare a letto. La luce artificiale in serata, infatti, può interferire con la produzione di melatonina, l’ormone che regola il sonno e disturbare così il tuo ciclo sonno – veglia.  È molto meglio se in alternativa leggi un buon libro o fai un’ attività rilassante per preparare il tuo corpo al sonno.

abitudini del sonno - luci imperial life

 

4. Crea una Routine Serale Rilassante:

un’ottima abitudine da adottare è quella di creare una routine serale rilassante. Questa potrebbe includere attività come fare un bagno caldo, praticare la meditazione o lo yoga, o ascoltare musica tranquilla. Queste attività possono segnalare al tuo corpo che è ora di rilassarsi e prepararsi per il sonno. Secondo uno studio per consolidare un’abitudine nel nostro cervello occorrerebbero 21 giorni, ma non tutti sono d’accordo, secondo altre ricerche il tempo varierebbe dai 18 ai 254 giorni.

abitudini del sonno meditazione - yoga imperial life

 

5. Evita caffè e alcol prima di dormire:

caffè, bevande energetiche e alcol possono influire negativamente sulla qualità e cambiare le tue abitudini del sonno. Cerca di evitare queste sostanze almeno 4-6 ore prima di andare a letto. L’alcol può far addormentare più facilmente, ma può anche interrompere il sonno durante la notte, portando a un riposo meno ristoratore.

abitudini del sonno - alcool e caffè

 

6. Crea un ambiente di sonno confortevole:

la qualità del tuo sonno è influenzata anche dall’ambiente circostante. Assicurati che la tua camera da letto sia fresca, buia e silenziosa. Investi in un materasso e cuscini confortevoli e riduci al minimo le fonti di rumore e luce disturbanti

Trapunta venere set terapy - abitudini del sonno.

 

7. Sii paziente e costante:

riprendere le buone abitudini del sonno richiede tempo e pazienza. Non scoraggiarti se non vedi risultati immediati. Continua a seguire una routine coerente e presta attenzione a come il tuo corpo risponde. Con il tempo, il tuo sonno si stabilizzerà e migliorerà.

 

Il ritorno alle buone abitudini del sonno dopo le vacanze può richiedere un po’ di sforzo, ma i risultati saranno gratificanti. Seguendo questi consigli pratici e adottando gradualmente una routine regolare, puoi ristabilire un sonno sano e migliorare il tuo benessere complessivo.

 

Se ti è piaciuto questo articolo o hai altri suggerimenti lascia un commento e condividilo sui social!

Non dimenticarti di iscriverti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima le novità del mondo Imperial – life!

Se vuoi saperne di più compila il form sottostante e un nostro esperto del benessere ti parlerà senza impegno dei nostri prodotti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *